¡Hola!
Mi chiamo Rocío, sono un’insegnante madrelingua spagnola.
Insegno lo spagnolo in Italia dal 2015. Vuoi sapere come sono arrivata fin qui?
Sono nata ad Albacete, una città della Spagna tra Madrid e Valencia. Ho trascorso la mia infanzia e adolescenza lì circondata da amici e parenti. Una delle esperienze più importanti della mia infanzia è stata far parte di un gruppo scout della mia città dove ho imparato i valori dell’amicizia, la responsabilità e la condivisione. Il motto scout che più amo è “Lascia questo mondo un po’ meglio di come l’hai trovato”.
La mia prima grande esperienza all’estero l’ho fatta durante l’università. Sono partita in Erasmus in Francia dove ho scoperto di non saper tanto francese come credevo a scuola.
Ma non ci sono stati problemi! Anzi, ho conosciuto tantissime persone di diversi paesi d’Europa e mi sono innamorata delle lingue, delle culture straniere e dei viaggi.
Dopo l’Erasmus mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e da lì è partita la mia avventura lavorativa.
Mi sono trasferita con il mio ragazzo Italiano in Polonia dove, a Cracovia, ho frequentato presso l’Istituto Cervantes un corso per l’insegnamento dello Spagnolo come lingua straniera.
Proprio in Polonia ho iniziato ad insegnare la mia lingua in diverse scuole e a studenti di tutte le età.
Dopo la Polonia ci siamo trasferiti di nuovo in Francia dove ho proseguito con l’insegnamento dello Spagnolo.
Infine nel 2015 mi sono trasferita, con quello che è diventato mio marito, in Italia, precisamente in Puglia.
Da allora insegno lo Spagnolo a studenti privati e collaboro con scuole pubbliche e private.
L’insegnamento è stato da sempre la mia passione. Sono attenta, paziente, organizzata e molto disponibile. Faccio lezioni di spagnolo per tutti i livelli. Mi rivolgo agli adolescenti, ai giovani e agli adulti. Mi piace fare un primo incontro per conoscere lo studente, capire qual’è il livello di partenza e quali sono i suoi obiettivi in relazione allo Spagnolo.
Che ne dici? Parliamo spagnolo?